Corsi di programmazione web e mobile online
Risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: Creare app per navigazione tra viste multiple

Junior Member

Creare app per navigazione tra viste multiple

Corso online di programmazione android e java
    Ciao,
    come premesso nella mia presentazione al forum, eccomi a chiedervi consigli su come impostare una piccola applicazione. Andiamo per gradi....

Come si presenta l'applicazione:
    - C'e' la vista principale che, tramite due bottoni, mi permette di andare o su un'altra vista che contiene dettagli informativi sull'applicazione (tipo: autore, descrizione dell'app... ecc.) ed un altro bottone che mi permette di accedere alla prima di una lunga serie di viste differenti. Ognuna di queste viste avra' le proprie classi (.h, .m, e .xib) in modo da poter dare aspetto grafico e codice del controller associato ad ognuna il suo.

Funzionamento dell'applicatione:
    - Abbiamo detto che ci saranno due bottoni sulla schermata principale che chiameremo Menu: ci sara' il bottone "Info" ed il bottone "Inizia"
    - Premendo "Info" mi apparira la schermata con le informazioni dell'applicazione. Su questa schermata avro' un tasto "torna al menu" che ovviamente mi riportera' alla schermata principale, cioe' al Menu.
    - Premendo "Inizia" mi apparira' la prima di una lunga serie di schermate. Ognuna di queste schermate avra' il pulsante per tornare al menu e due pulsanti "precedente" e "successivo" che permetteranno, in ordine sequenziale, la navigazione lungo tutte le schermate.

Dubbio:
    - Come dovrei impostare lo scheletro dell'applicazione? Quello che vorrei e' creare tanti file .h, .m e .xib per quante schermate decido di mettere e gestire il tutto in modo da occupare meno memoria possibile (quando passo da una schermata alla successiva la carico in memoria e libero dalla memoria quella da cui provengo)
    - E' possibile definire le funzioni che mi permettono di tornare al menu e quelle che mi mandano avanti e indietro in una classe "globale" in modo da non doverle dichiarare per ogni controller visto che dovranno fare sempre la stessa cosa?

Scusate se ho scritto cosi' tanto.... e scusate anche se il mio approccio all'applicazione non e' quello giusto!

Grazie in anticipo a quelli che mi vorranno aiutare ad imboccare la strada migliore!

Saluti
    Zot.

Moderator L'avatar di andreaCappellotto
    Ciao Zot. intanto benvenuto allora anche io seguo l'idea di creare per ogni vista una classe con .xib (amenochè non sia semplice) per quanto riguarda lo scheletro direi di prima realizzare l'app senza grafica, per poi farla alla fine. altrimenti finisci per perderci troppo tempo, poi di organizzare i file per cartelle in modo da non avere una sfilza di file incasinati...
    per quanto riguarda il modo per andiare indietro ed avanti con le viste ti basta realizzare una app utilizzando il template navigation-based che ti permette di andare avanti ed indietro nelle viste automaticamente.
    se hai altri problemi scrivici pure
    ciao

Junior Member
    Citazione Originariamente Scritto da andreaCappellotto Visualizza Messaggio
    ...
    per quanto riguarda il modo per andiare indietro ed avanti con le viste ti basta realizzare una app utilizzando il template navigation-based che ti permette di andare avanti ed indietro nelle viste automaticamente....
    Grazie 1000... prendero' questa strada intanto!
    Vi terro' aggiornati

Zot

Junior Member
    Ho trovato questo che potrebbe fare al caso mio

http://www.pushplay.net/blog_detail.php?id=27

Che ne pensate?

Junior Member
    Corso online di programmazione android e java
    Citazione Originariamente Scritto da Zot Visualizza Messaggio
    Ho trovato questo che potrebbe fare al caso mio

http://www.pushplay.net/blog_detail.php?id=27

Che ne pensate?
    FYI:
    http://www.mauriciogiraldo.com/blog/...cas-en-iphone/

Questo risolverebbe anche eventuali problemi di rilascio della memoria in caso di caricamento di immagini

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •