Corsi di programmazione web e mobile online
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 14

Discussione: sql da server online

sql da server online

Corso online di programmazione android e java
    Salve, stavo dando un'occhiata a questo tutorial

T#044 – Come implementare un database SQLite nelle nostre applicazioni

ma a quanto pare tratta solo di un' sqlLite in un file, com dovrei fare se volessi connettere ed estrarre direttamente da un db online?

In pratica dovrei fare la webapp di un sito ed estrarre query e tutto il resto.
    Grazie

intendi: connessione al sito -> download db -> uso db locale?
    o: connessione al sito -> apertura db -> uso db online?

giusto per curiosità, anche se penso che la soluzione migliore sia un middleware...
    Bonto.ch - ThinkDiff - Il libro Programmare in iOS
    Because the people who are crazy enough to think they can change the world, are the ones who do.

Senior Member L'avatar di Neo
    non puoi connetterti direttamenta ad un db online (come mySQL per esempio). Devi crearti un webservice in mezzo che funzioni in questo modo:

- Da iPhone fai richiesta http al webservice
    - Il webservice interroga il tuo db e restituisce i dati in una forma compatibile con iPhone (XML, JSON o come preferisci)
    - Da iPhone scarichi i dati ottenuti eventualmente parsandoli e li elabori come meglio credi

(potresti ad esempio salvarli in un DB SQLite locale interno all'app)

Credo sia la strada migliore da seguire nel tuo caso..

Grazie delle risposte:

Quale soluzione sarebbe migliore in termini di temi di caricamento/utilizzo energetico?

Scaricare un sqlLite o parsare un xlm?

Junior Member
    Dipende da cosa ci devi fare coi dati. Se devi solo leggerli ad esempio e visualizzarli in una table view credo che sia sicuramente più comodo parsare un xlm, se invece devi farci varie operazioni, e magari reinviare i dati modificati al webservice la soluzione migliore ovviamente è caricarli dentro in db locale in sqlite.

Senior Member L'avatar di Neo
    Non conosco bene JSON, ma pare sia una valida alternativa a XML. Non sottovalutare durante la tua scelta un eventuale uso di questo formato

Junior Member
    Citazione Originariamente Scritto da Neo Visualizza Messaggio
    non puoi connetterti direttamenta ad un db online (come mySQL per esempio). Devi crearti un webservice in mezzo che funzioni in questo modo:

- Da iPhone fai richiesta http al webservice
    - Il webservice interroga il tuo db e restituisce i dati in una forma compatibile con iPhone (XML, JSON o come preferisci)
    - Da iPhone scarichi i dati ottenuti eventualmente parsandoli e li elabori come meglio credi

(potresti ad esempio salvarli in un DB SQLite locale interno all'app)

Credo sia la strada migliore da seguire nel tuo caso..
    Ci sono per caso tutorial su devapp che spieghino come utilizzare Json? O sapete consigliarmene uno?

Administrator L'avatar di ignazioc
    esiste anche una soluzione veramente brutta che mi vergogno di postare...ed è il download completo del db considerando che in molti casi un db di sqlite pesa anche meno di 500k si può pensare di scaricarlo interamente ed usarlo in locale, scaricando la nuova versione solo quando c'è qualche aggiornamento.

La mia libreria su anobii e la wishlist su amazon.co.uk e il mio hosting provider

Junior Member

Talking

Citazione Originariamente Scritto da ignazioc Visualizza Messaggio
    esiste anche una soluzione veramente brutta che mi vergogno di postare...ed è il download completo del db considerando che in molti casi un db di sqlite pesa anche meno di 500k si può pensare di scaricarlo interamente ed usarlo in locale, scaricando la nuova versione solo quando c'è qualche aggiornamento.
    Anche se per te è veramente brutta è proprio quello che devo fare io Purtroppo però so che devo usare JSON sia per il download che per l'upload del database.Nella fase di download lo vorrei scaricare tutto mentre nella fase di upload posso inserire solo una tabelle per volta. Come faccio? Esistono tutorial?

Administrator L'avatar di ignazioc
    Corso online di programmazione android e java
    Citazione Originariamente Scritto da Perfo Visualizza Messaggio
    Anche se per te è veramente brutta è proprio quello che devo fare io Purtroppo però so che devo usare JSON sia per il download che per l'upload del database.Nella fase di download lo vorrei scaricare tutto mentre nella fase di upload posso inserire solo una tabelle per volta. Come faccio? Esistono tutorial?
    Per effettuare il download dell'intero DB non devi usare JSON, lo scarichi come un file qualsiasi.
    ma non puoi usare questo sistema se il database deve essere condiviso tra più utenti perché ci sarebbero enormi problemi di concorrenza.

La mia libreria su anobii e la wishlist su amazon.co.uk e il mio hosting provider

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •