Corsi di programmazione web e mobile online
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 17

Discussione: Distribuire app universal o iPhone / iPad separate

Junior Member

Distribuire app universal o iPhone / iPad separate

Corso online di programmazione android e java
    Ciao a tutti.

Sto terminando la realizzazione di un gioco che intendevo distribuire come universal app. Ho però scoperto che il limite per il download delle app via rete 3G è di 20MB. Le app che lo superano possono essere scaricate solo via Wi-Fi.

Il problema è che, con l'introduzione del Retina display del nuovo iPad, è molto facile superare questo limite per un'app universal. La mia attualmente è di 21MB.

A questo proposito, voi cosa consigliate? Distribuire comunque l'app come universal o distribuirne 2, una per iPhone/iPod e una per iPad e nuovo iPad?

Quali sono secondo voi i pro e i contro delle 2 soluzioni?

Grazie, ciao

Ti consiglio di distribuirne due versioni principalmente per due motivi:

1) la possibilità di mettere due prezzi diversi.

2) ci sono molti più utenti iPhone di quelli iPad e su iPhone la maggioranza
    Ha un contratto rete ma non tutti una rete wifi, non permettere il download in 3G ti porterebbe tagliare una grossa fetta di clienti senza contare che quando si parla di giochi sono molti di più I clienti iPhone di quelli iPad.

Io farei due versioni.

Junior Member
    Non avevo pensato alla tua considerazione n. 1, anche se a me non interessa porre 2 prezzi diversi.
    Realizzare un'app universal dava il vantaggio al cliente di acquistare una sola app e poterla usare sia su iPhone sia su iPad. Con 2 versioni distinte lo costringo ad acquistarne 2. Questo è ovviamente un vantaggio per me, ma non per lui.

La tua considerazione numero 2 è quella che pesa di più nella mia scelta. Credo che seguirò il tuo consiglio e pubblicherò 2 app distinte.

Grazie ancora.

Ciao
    In effetti io invece non avevo pensato al fatto che fare due app distinte, anche allo stesso prezzo vorrebbe dire per il cliente finale comprarla due volte.

Se tu non avessi gia superato ora il limite dei 20 mb, potevi fare così.

Rilasciare una app universal dove la parte ipad non comprende il retina per ipad. (in modo da ridurre il peso)

e rilasciare una solo per ipad con il supporto al retina.

questo pero solo se riesci a stare sotto i 20mb con la prima (quella universal con ipad non retina)

Mi sento di condividere con te un'altra riflessione (anche se più di marketing ):

Fare due app distinte iphone ipad allo stesso prezzo, ho sempre avuto l'impressione che all'utente finale possa sembrare una presa in giro, proprio perché come dici te chi la compra per uno deve comprarla per l'altro, il prezzo diversificato invece, ho come l'idea, che trasmetta la sensazione di comprare un'altra cosa, un prodotto "migliore" e quindi più costo. Poi tutto questo decade nel momento in qui sappiamo che cambia solo la grafica e una volta fatta per uno l'hai fatta anche per l'altro.

Junior Member
    Un'app universal (senza retina display per iPad) + un'app solo iPad con retina?

Potrebbe essere un'idea. Però immagino apparirebbero entrambe nell'app store dedicato a iPad e per l'utente finale può risultare difficile capire la differenza tra le 2 app.

Hai un esempio di app per le quali è stata utilizzata questa strategia?

Si esattamente quello che dicevo... no no nessun esempio, l'ho teorizzata adesso, non so quanto sia remunerativa, come dici tu è piuttosto confusionaria agli occhi di un possessore solo di ipad,

in alternativa per far capire la differenza [oltre che spiegarlo nella descrizione (che tanto non legge nessuno)], puoi aggiungere il classico ...HD al nome di quella retina ipad!

Comunque sta diventando interessante questa discussione, si potrebbe stilare una sorta di strategia di marketing sul generis.

Junior Member
    Il fatto è che sui nomi delle app si è diffusa una sorta di consuetudine: se esistono 2 versioni diverse di un'app, una per iPhone e una per iPad, quella per iPad aggiunge "HD" o "for iPad".

Es. "Angry Birds" (per iPhone) e "Angry Birds HD" (per iPad).

Ora, con l'introduzione del nuovo iPad, con retina display, secondo me la notazione "HD" diventa un po' ambigua. La notazione "for iPad", invece, è un po' troppo lunga.

E' anche possibile dare lo stesso nome, differenziando solo il target device.
    Anche in questo caso non ci sono ambiguità perchè l'app store evidenzia bene se un'app è per iPhone o per iPad.

C'è anche la possibilità di differenziare le 2 versioni modificando le icone, per esempio aggiungendo un "HD".

Moderator L'avatar di andreaCappellotto
    secondo me tieni la stessa dicitura.. unica cosa che farei magari è la scritta in HD in argento per la versione ipad 1-2 e in oro per ipad 3 se proprio vuoi...
    Sei soddisfatto dell'aiuto che ti sto offrendo sul forum? Aiutami ad ottenere i mezzi che mi permettono di aiutarti, basta un caffè

RaadenLabs, deleops your ideas

Visit our site and contact us

Seguitemi su twitter

E se facessi una cosa del tipo "iPad 3 Ready"? Non so come se nel
    nome o nell'icona pero di sicuro sarebbe un'espressione mai usata fin'ora.

Moderator L'avatar di andreaCappellotto
    Corso online di programmazione android e java
    penso sia troppo lungo... non riesce a starci nell'icona e neanche nel titolo...
    Sei soddisfatto dell'aiuto che ti sto offrendo sul forum? Aiutami ad ottenere i mezzi che mi permettono di aiutarti, basta un caffè

RaadenLabs, deleops your ideas

Visit our site and contact us

Seguitemi su twitter

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •