Corsi di programmazione web e mobile online
Risultati da 1 a 3 di 3

Discussione: Ricerca in un xml remoto

Member

Question Ricerca in un xml remoto

Corso online di programmazione android e java
    Salve ragazzi,
    Per la prima volta mi trovo ad utilizzare una UISearchbar per un'app universal e avrei bisogno di un consiglio.
    Intanto vi anticipo che la mia app dovrebbe in linea generale comportarsi come l'app di youtube in versione iPad: ho una griglia che raccoglie dei video; la griglia mostra delle immagini relative ai video che al click portano al player che riproduce il video corrispondente. I percorsi dei file video sono già forniti in appositi file xml in un server remoto. In pratica vorrei che l'utente possa filtrare i video disponibili con delle parole di ricerca.
    Nell'app di youtube, ho notato che la ricerca ha un comportamento diverso dalla comune ricerca che filtra in molte app il contenuto di una tableview: permette cioè soltanto di inserire la parola (senza far apparire liste di risultati inerenti alle lettere digitate) e al click del search button, toglie i video presenti in precedenza e immagino attraverso una chiamata ad un API remota, mostra una nuova griglia con dei video che rispondono al criterio di ricerca inserito. Questo è quello che vorrei ottenere.

Considerando che ho a disposizione l'xml che contiene le informazioni di tutti i video disponibili, quale approccio mi consigliereste?
    Posso basare la ricerca su un array popolato attraverso il parsing iniziale dell'intero xml?
    Oppure devo eseguire una richiesta ad un API remota che in base alla parola ricercata, si occupi lei di creare ad hoc un nuovo xml con i soli contenuti che rispettino la ricerca (magari in PHP)?

Grazie in anticipo a tutti!
    http://www.matteolucario.it
    http://www.yougps.it
    ------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
    La disumanità del computer sta nel fatto che, una volta programmato e messo in funzione, si comporta in maniera perfettamente onesta.
    Isaac Asimov.

Administrator L'avatar di ignazioc
    Entrambe sono valide, ma se i video sono tanti forse è il caso di usare la seconda tecnica, altrimenti sarebbe come scaricare in locale l'intera lista di YouTube! Volendo potresti pensare a qualcosa come "affina la tua ricerca" che opera solo sulla lista locale già scaricata.

Member
    Corso online di programmazione android e java
    Ciao Ignazio e grazie della tua risposta.
    In effetti non credo che i video siano poi tantissimi, ma la seconda opzione mi pare quella più conveniente anche da un punto di vista di rapidità di esecuzione:
    creo una request con la parola ricercata, lato server uno script php legge la parola, scartabella il db e crea un apposito xml filtrato; dopodiché dovrò farmi restituire dallo stesso script, l'url del percorso dell'xml appena creato.

Una cosa però non mi è chiara.
    Non avendoli mai utilizzati, non sono certo di aver ben capito la differenza tra i due oggetti presenti in libreria (di cui allego un'immagine).
    Se non ho frainteso quello a sinistra, la semplice search bar, si occupa solo di gestire la comparsa e scomparsa della tastiera ed effettua un azione solo al tap sul search della stessa, mentre quella di destra ha in più il search display controller che si occupa di mostrare in una tableview i suggerimenti durante la digitazione...è corretto?

Se è così nel mio caso, come nell'app YouTube, immagino debba usare il primo controllo allora...non credi?

Grazie ancora.
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    http://www.matteolucario.it
    http://www.yougps.it
    ------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
    La disumanità del computer sta nel fatto che, una volta programmato e messo in funzione, si comporta in maniera perfettamente onesta.
    Isaac Asimov.

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •