Corsi di programmazione web e mobile online
Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 21

Discussione: report pdf in app ios ipad

Senior Member

report pdf in app ios ipad

Corso online di programmazione android e java
    ciao a tutti, da sviluppatore windows mi sto chiedendo una cosa... se dovessi fare dei report all'interno della mia app (ad esempio per statistiche,ecc.) come dovrei comportarmi??? devo disegnare tutto via codice oppure cè qualche tool tipo quelli che esistono su windows (cristal report, rave, report builder) che mi permettono di disegnare velocemente il layout senza perdere giornate per fare una stampa?

attualmente ho visualizzato i dati su una view scrollabile però la stampa ovviamente andrebbe impaginata

(in realtà ho trovato questo, ma cmq costa http://www.etchasoft.com/videos.html)

Simone
    Ultima modifica di simone76; 26-10-12 alle 21:28

Administrator L'avatar di ignazioc
    purtroppo non riesco a vedere i video...
    Ho sviluppato in passato per il mondo windows e conosco la comodità di strumenti come cristal report, su mac la situazione è però leggermente diversa.
    Non ti saprei dire se ci siano tool analoghi, ma c'`e una differenza di fondo: su mac i pdf li puoi disegnare via codice usando lo stesso codice che utilizzi "normalmente" per disegnare le view, non ci sono librerie esterne da imparare o roba del genere.
    In realtà (questa cosa non l'ho mai provata ma penso possa funzionare) il layout del pdf potrebbe anche essere disegnato con interface builder, si tratterebbe poi di renderizzarlo su un pdf piuttosto che su una normale UIView..sembra infatti che non sia una follia, leggi qui:
    http://stackoverflow.com/questions/4...ate-a-pdf-file

ciao.

La mia libreria su anobii e la wishlist su amazon.co.uk e il mio hosting provider

Junior Member
    Citazione Originariamente Scritto da simone76 Visualizza Messaggio
    ciao a tutti, da sviluppatore windows mi sto chiedendo una cosa... se dovessi fare dei report all'interno della mia app (ad esempio per statistiche,ecc.) come dovrei comportarmi??? devo disegnare tutto via codice oppure cè qualche tool tipo quelli che esistono su windows (cristal report, rave, report builder) che mi permettono di disegnare velocemente il layout senza perdere giornate per fare una stampa?

attualmente ho visualizzato i dati su una view scrollabile però la stampa ovviamente andrebbe impaginata

(in realtà ho trovato questo, ma cmq costa http://www.etchasoft.com/videos.html)

Simone
    Ciao, non so se può esserti ancora utile, io ho realizzato questo: https://github.com/htsoft/RSReport
    Le informazioni le trovi sul mio sito: http://www.htmedia.it
    Mentre se vuoi vederlo in azione puoi scaricare ABPrint dall'AppStore.

Nei prossimi giorni dovrei pubblicare un aggiornamento.

Roberto

Administrator L'avatar di ignazioc
    Interessante! Forkato

Junior Member
    Alcuni aggiornamenti su RSReport:

Oltre ad un'ulteriore normalizzazione delle classi sto lavorando alla creazione di alcuni delegate legati alla stampa dei campi e delle sezioni.

Ogni delegate presenterà, almeno inizialmente, due metodi (entrambi opzionali):

- Il primo metodo viene richiamato prima di stampare la sezione o il campo.
    - Il secondo metodo viene richiamato subito dopo aver stampato la sezione ed il campo.

Per la banda di dettaglio sono state aggiunte due proprietà: Numero di riga assoluta nel report e numero di riga relativa alla pagina. Entrambi i valori saranno incrementati prima della chiamata ai metodi dei delegate.

La scelta di introdurre queste modifiche è relativa alla possibilità di modificare sia i dati che il formato dei campi in un determinato momento della stampa. Questo permette, per ora, di gestire indirettamente sia modifiche grafiche al volo, sia effettuare calcoli.

Sto valutando alcuni parser per le espressioni, cercando di integrarli ma, attualmente non ne ho trovato alcuno che mi soddisfi a pieno.

Sto studiando un modo per far si che il formato del report sia esportabile o importabile da un file strutturato, in formato XML. Sono in via di definizione del formato.

Dovrei rendere disponibili gli aggiornamenti entro la settimana prossima (ad eccezione dell'export/import del formato XML per quest'ultimo i problemi sono legati all'assegnazione del delegate).

Roberto

Junior Member
    Se non hai grosse pretese puoi anche utilizzare una UIWebView e caricare il tuo report in formato HTML e renderizzare quella vista come PDF. Non è il massimo perché il risultato non è vettoriale ma è come se fosse una bitmap inserita nel PDF. C'è di contro che è estremamente veloce da realizzare come soluzione.

Senior Member
    ottimo grazie

Junior Member
    Ciao,
    la settimana prossima dovrei pubblicare il più corposo aggiornamento di RSReport da quando ho iniziato il rilascio su GitHub.
    Questo aggiornamento prevede due modifiche rilevanti e l'ottimizzazione di diverse classi:
    - Aggiunta della proprietà Tag negli oggetti stampabili
    - Ora il RSReport è in grado di salvare la propria struttura in un file XML e di creare un report da un file XML contenente la medesima struttura.

In questo modo sarà possibile creare la maggior parte dei report in formato XML per caricarli e lanciarli dall'interno dell'applicazione.

Sto anche iniziando a lavorare ad un designer di report, sto ancora pianificando se come plugin XCode o applicazione Mac a se stante. Qualche suggerimento?

Roberto

Junior Member
    Perchè, invece di inventarti un nuovo formato, non parti da qualcosa di già esistente e con un editor? Mi viene in mente JasperReports ma ce ne sono anche altri, in primis Crystal Report.

Junior Member
    Corso online di programmazione android e java
    Purtroppo di motori di reportistica che lavorino come Jasper o Crystal non ne esistono nativi per iOS. Jasper è java a tutti gli effetti quindi la sua portabilità su iOS è praticamente nulla. Crystal è un motore proprietario e, pertanto, se non hanno previsto loro le classi, nisba.
    La maggior parte dei tool esistenti per iOS si limitano a convertire una pagina Web in una pagina PDF, qualcuno permette di definire il numero di righe prima di generare una nuova pagina e di definire header e footer (tra parentesi è di un italiano), ma tools di reportistica veri e propri nativi iOS che non richiedono una connessione ad un server esterno non ne ho trovati, per questo ho deciso di farlo io.

Roberto

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •