Corsi di programmazione web e mobile online
Risultati da 1 a 3 di 3

Discussione: Come postare una domanda.

Administrator L'avatar di ignazioc

Come postare una domanda.

Corso online di programmazione android e java
    Anche se questo è un forum di programmazione mi rendo conto che può essere utile avere delle linee guida su come postare una domanda.

La premessa è soltanto una: cercate di essere chiari. Leggendo il forum certe volte non posso non pensare al mitico totò che chiede indicazioni a Milano (http://www.youtube.com/watch?v=VQ0tvs9Egj0)

1. Fate domande specifiche. La frase "non funziona" non ha alcun senso in programmazione perché potrebbe significare "ho provato ed è esploso il pc" oppure "ho provato ed in particolari circostanze il valore ottenuto era leggermente diverso dalle aspettative".
    2. Pubblicate solo il codice strettamente necessario per spiegare il problema. Leggere il codice scritto da altri è un'attività impegnativa e nessuno ha voglia di scorrere millle righe di codice solo per accorgersi che avete dimenticato un punto e virgola.
    3. Nel descrivere un problema elencate qual'è il vostro obiettivo e cosa vi impedisce di raggiungerlo. Elencate anche tutto quello che avete fatto nel tentativo di risolverlo.
    4. Se dovete chiedere qualcosa, pensate al forum come ultima risorsa (google is your friend) se invece avete qualche idea da condividere o qualunque cosa che possa aiutare gli altri sviluppatori postatela. Questo è l'unico modo per far crescere una comunità.
    5. Cercate di acquisire quanto prima il linguaggio specifico del mondo della programmazione, termini come variabile, metodo, funzione, parametro, devono entrare nel vostro vocabolario se volete farvi capire, peggio ancora utilizzare impropriamente termini specifici come 'statica' al posto di 'costante'.
    6. Scrivete in italiano. Non importa né quanto andiate di fretta né quanto sia scomoda la tastiera dell'iphone. Usare l'italiano è l'unico modo per farsi realmente capire. Se siete stranieri potete anche scrivere in inglese, basta che sia corretto.

La mia libreria su anobii e la wishlist su amazon.co.uk e il mio hosting provider

Senior Member
    Citazione Originariamente Scritto da ignazioc Visualizza Messaggio
    Anche se questo è un forum di programmazione mi rendo conto che può essere utile avere delle linee guida su come postare una domanda.

La premessa è soltanto una: cercate di essere chiari. Leggendo il forum certe volte non posso non pensare al mitico totò che chiede indicazioni a Milano (http://www.youtube.com/watch?v=VQ0tvs9Egj0)

1. Fate domande specifiche. La frase "non funziona" non ha alcun senso in programmazione perché potrebbe significare "ho provato ed è esploso il pc" oppure "ho provato ed in particolari circostanze il valore ottenuto era leggermente diverso dalle aspettative".
    2. Pubblicate solo il codice strettamente necessario per spiegare il problema. Leggere il codice scritto da altri è un'attività impegnativa e nessuno ha voglia di scorrere millle righe di codice solo per accorgersi che avete dimenticato un punto e virgola.
    3. Nel descrivere un problema elencate qual'è il vostro obiettivo e cosa vi impedisce di raggiungerlo. Elencate anche tutto quello che avete fatto nel tentativo di risolverlo.
    4. Se dovete chiedere qualcosa, pensate al forum come ultima risorsa (google is your friend) se invece avete qualche idea da condividere o qualunque cosa che possa aiutare gli altri sviluppatori postatela. Questo è l'unico modo per far crescere una comunità.
    5. Cercate di acquisire quanto prima il linguaggio specifico del mondo della programmazione, termini come variabile, metodo, funzione, parametro, devono entrare nel vostro vocabolario se volete farvi capire, peggio ancora utilizzare impropriamente termini specifici come 'statica' al posto di 'costante'.
    6. Scrivete in italiano. Non importa né quanto andiate di fretta né quanto sia scomoda la tastiera dell'iphone. Usare l'italiano è l'unico modo per farsi realmente capire. Se siete stranieri potete anche scrivere in inglese, basta che sia corretto.
    Considerazioni interessanti. Spesso anche io ho infranto queste regole, soprattutto quando ho iniziato a frequentare questo forum.
    Ora come ora, invece, cerco sempre di controllare esattamente i punti da te elencati prima di postare.
    In definitiva, considerazioni molto utili.

Corso online di programmazione android e java
    Citazione Originariamente Scritto da ignazioc Visualizza Messaggio

Sei regole inopinabili... e che andrebbero messe in evidenza, se mi è concesso farei delle giunte.

0. Dedicate il vostro primo post sul forum a presentarti nell'apposita sezione. Raccontateci qualcosa , per conoscerci meglio e anche perché un po' di netiquette non fa mai male.

7. Quando dovete porre una domanda cercate di inserirla nella sezione più adatta.

8. Se non stai postando nella sezione specifica di un linguaggio precisa sempre su quale piattaforma stai lavorando, anche se questo forum è reverentemente iOS rimane un forum per la programmazione multipiattaforma.

9. Non scrivere nel titolo "aiuto", "AIUTO" ne tantomeno "AIUTOOOOOOOOOOOOOO". se stai facendo una domanda è natura che bene o male tu abbia bisogno di aiuto.
    Ultima modifica di Acunamatata; 08-02-13 alle 17:15

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •