Corsi di programmazione web e mobile online
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 13

Discussione: xcode object c iphone4,5,6 centrare oggetti

Senior Member

xcode object c iphone4,5,6 centrare oggetti

Corso online di programmazione android e java
    ciao a tutti, ho necessità di sviluppare un nuovo progetto compatibile iphone 4,4s,5,5s,6,6plus ovviamente pensavo all'uso dell'autolayout, constraints, ecc. finora non li ho ai usati in quanto ho fatto progetti per ipad... mi potete dare qualche dritta su come poter gestire al meglio gli allineamenti?

io ho una toolbar in basso, un immagine al centro come banner alto e una tableview in centro contenuto, però nonostante ho usato gli allineamenti automatici su 5 e 6 cambia visualizzazione

Senior Member L'avatar di neronorx
    se vai su youtube e metti come ricerca "constraints" ci sono una marea di video

Senior Member
    grazie, la cosa poco chiara è quando ho un bottone e voglio renderlo allargabile a tutta la dimensione dello schermo in larghezza

Citazione Originariamente Scritto da simone76 Visualizza Messaggio
    grazie, la cosa poco chiara è quando ho un bottone e voglio renderlo allargabile a tutta la dimensione dello schermo in larghezza
    invece che fissare la larghezza del bottone (che sarà variabile) fissa la distanza tra i lati del bottone e i margini dello schermo.

Senior Member
    per farlo è corretto fare:

-selezionare oggetto es. navigation bar, premere secondo tasto in basso (pin), cliccare righetta rossa dx,sx e top fare add new constraint con 0 di margine?

Citazione Originariamente Scritto da simone76 Visualizza Messaggio
    per farlo è corretto fare:

-selezionare oggetto es. navigation bar, premere secondo tasto in basso (pin), cliccare righetta rossa dx,sx e top fare add new constraint con 0 di margine?
    Si.
    L'esempio fatto è particolare perché non hai bisogno di fissare constraint riguardo l'altezza dell'oggetto dato che per la navigation bar è fissa. Per un bottone oltre alle 3 contraints dette devi aggiungere una contraint riguardo l'altezza (fissa o variabile), altrimenti avrai un warning e comportamenti a "caso"

Senior Member
    ma se apro la view dentro una subview mi si adatta al contesto?

devi settare le contraints della subview relativamente alla view che la contiene

Senior Member
    in questo caso per far in modo che in larghezza si adatti alla subview ripeto gli stessi constraints?

Corso online di programmazione android e java
    si, ma 2 suggerimenti:
    1) sincerarti di settarli rispetto alla view di "ordine superiore".
    Se vai su pin vicino ai numeri delle contraints c'è un menu a tendina, se lo premi da li puoi selezionare il riferimento rispetto al quale vuoi indicare quella costante (può essere un altro oggetto, i bordi della view, etc etc).
    2) se hai una struttura tipo: "superview" -> view B -> bottone. Quando setti le contraints di bottone rispetto alla viewB devi settare anche le contraints di viewB rispetto alla superview, altrimenti avrai degli warning dipendenti dal fatto che xcode non ha sufficienti informazioni per avere un disegno univoco della ui.

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •