PDA

Visualizza Versione Completa : Scorrere nelle activity

macwood
02-08-11, 09:37
Visto che non sono ancora riuscito a trovare una soluzione (magari poi è una cosa banale...) vorrei chiedervi un aiuto: ho delle activity che vorrei rendere scorrevoli, potendo così inserire più contenuti. Nel main.xml ho un LinearLayout che a sua volta ne contiene altri, ho provato a mettere lo ScrollView ma poi mi sparisce tutto (nella visualizzazione Graphical Layout), oppure se lo metto al posto del LinearLayout principale mi da un errore e resta tutto grigio. Qualcun altro ha avuto lo stesso problema?
Grazie a tutti

fabioCollini
02-08-11, 18:04
Ciao, lo ScrollView è una possibile soluzione. Fai attenzione al fatto che uno scrollView può avere un solo layout al proprio interno, per questo di solito contiene un layout con i vari componenti dentro. Non fidarti troppo del Graphical Layout ma prova a eseguirla sul simulatore o su un terminale!
Ciao, Fabio

macwood
03-08-11, 09:22
Grazie mille, lo provo subito... ma perché si può inserere un solo layout al suo interno? Più che altro perché ad esempio c'è un activity che l'ho fatta tutta con linearLayout e andrebbe rifatta completamente

macwood
03-08-11, 10:18
Ah un'altra cosa che è un po' OT, ma già che ci sono vorrei chiedere senza stare ad aprire un altro post (probabilmente è anche troppo banale :D). Come faccio a 'importare' la textView nel file .java? Ad esempio per il bottone faccio
Button esempio = (Button) findViewById(R.layout.esempio);
per la textView? Avrei bisogno di importarla per poter modificare il testo in runtime, può andar bene l'idea?

macwood
03-08-11, 10:21
Ok chiedo umilmente scusa, avevo scritto R.layout invece di R.id... come non detto!

fabioCollini
07-08-11, 11:32
Ciao, tranquillo può capitare!
Per quanto riguarda lo scrollView è fatto così, di solito non devi rifare tutto ma basta aggiungere lo scroll view come radice del tuo layout in xml