PDA

Visualizza Versione Completa : Il Graphical layout vuoto

radioangelo
24-11-11, 16:12
Ciao a tutti. Ieri ho per la prima volta installato tutto il necessario per la programmazione in Android (mentre programmo per iOS da qualche mese). Ho provato subito le prime due applicazioni riportate nei vostri tutorial (Hello World e MainAcrivity) e tutto andato per il verso giusto. E' tutto chiaro, ma se cerco di visualizzare graficamente il layout delle finestre (i vari files xml) mi ritrovo con la finestra "Graphical layout" vuota. Ci che faccio selezionare con il tasto destro i files xml e poi "Open With"->"Android Layout Editor". Dalla finestra che si apre, cliccando sul tab "Graphical layout" posso scegliere tutte le opzioni dai vari men a discesa, ma quello relativo ai temi disabilitato. Una volta (non ricordo con quale combinazione di configurazioni) si abilitato, ma conteneva un elenco vuoto. In ogni caso il pulsante "Create" in alto a destra non si mai abilitato. Ho gi letto a questo proposito un sacco di ipotetiche soluzioni sui vari forum (ho cercato tanto su google), ma nessuna delle soluzioni ha funzionato. Avete qualche suggerimento in merito?

Per completezza: il sistema operativo Windows 7, su cui ho installato l'ultima versione di Eclipse Java EE IDE (come consigliato nel vostro tutorial) e la versione di 7.1 di JDK.

Ciao e grazie
Angelo

radioangelo
24-11-11, 16:41
Ciao,
mi rispondo da solo. In sintesi: non ci avevo capito "una cippa". Erroneamente cercavo di aprire il file manifest (che sempre un xml), anzich gli specifici xml relativi al layout (es. res/main.xml). Cercando e smanettando sono arrivato proprio a questo main.xml ed ho verificato che aprendo questo l'editor visuale funziona correttamente. Purtroppo per me questo significa che in una scala da 0 a 100 sto partendo dal livello -100... ma pazienza. Avr tempo e modo per imparare. Scoperta questa prima cosa adesso non mi resta che studiare tantissimo per arrivare almeno al livello 0 :) :)

A presto
Angelo