PDA

Visualizza Versione Completa : Codifica/decodifica audio (java application + app android)

gioce90
27-11-13, 12:02
Salve a tutti! Vorrei esporvi una mia idea, che esula un po' dalla sola programmazione su android. Infatti, oltre a creare l'app, dovrei creare una applicazione java sul mio pc. La parte pi difficile , inoltre, la parte che riguarda la manipolazione audio. Forse questo non il forum pi adatto a questa mia esigenza, ma magari qualcuno tra di voi esperto di audio (io per niente).

Ecco dunque la mia idea:

Devo innanzitutto creare un codificatore audio (java application) che prenda una informazione (che pu essere una stringa, un URL, un dato testuale qualsiasi..) e la codifichi in un breve file audio. Tale messaggio audio pu essere udibile all'orecchio umano... o anche basarsi su frequenze che il nostro udito non pu cogliere (sarebbe preferibile, ma magari lo lasciamo a uno sviluppo futuro..).
Per intenderci, questo file audio dev'essere l'equivalente del codice QR (o di un chip NFC) su cui memorizzato qualcosa.

DECODIFICA:
Quindi se con lo smartphone passo vicino a una sorgente sonora, la mia app deve riconoscere il suono e decodificare l'audio ottenendo il messaggio originale.

RISULTATO FINALE e CONSIDERAZIONI:
- Questo permetterebbe uno scambio di messaggi tra smartphone e ambiente circostante con zero operazioni da parte dell'utente. Magari persino tenendo il cellulare in tasca.
- La parte difficile la codifica dato->audio (sull'applicazione java) e la decodifica audio->dato (e questo deve farlo l'app).

A me pare fattibile... voi che ne pensate?

gioce90
09-12-13, 14:47
UP
Ragazzi ho riformulato il problema nel seguente, pi semplice: alfabeto morse. Mi spiego.

La java application prende in input una stringa e come output restituisce un file audio, ovvero la stinga tradotta con l'alfabeto morse.
Su questo non ci sono problemi, su internet ho trovato svariati esempi. fatta.

Il problema la App Android che deve "sentire" il suono, decodificarlo e restituire la stringa originale. Esattamente quello che fa questa app:
https://play.google.com/store/apps/details?id=org.jfedor.morsecode&hl=it

Solo che non so da dove cominciare questa parte. Suggerimenti?