PDA

Visualizza Versione Completa : frame oggetti UI

kikko088
01-02-14, 23:28
Ciao a tutti, sto facendo la mia prima applicazione Android, ho letto qualche tutorial e sto studacchiando le basi, ma mi trovo in difficolta con una cosa che dovrebbe essere semplicissima, posizionare un semplice bottone...provengo da iOS e li mi bastava dare il frame dell'oggetto che lo posizionavo dove voglio...con android non riesco a capire come fare...potreste darmi un due dritte?

questo è il loop che ho utilizzato:

Solo gli utenti registrati possono visualizzare il codice. Only registered members can view code.

fbenedet
05-02-14, 14:10
Ciao, il consigli che ti posso dare è quello di usare il piu possibile xml per mettere i tuoi componenti.
per cui l'activity che stai usando avrà al suo interno un setContextView(...), posiziona li il tuo bt.

kikko088
05-02-14, 17:16
si ok, però diventa un po rigido come sistema, se volessi fare un'animazione in cui i pulsanti partono da un punto e arrivano ad un'altro punto non potrei farlo solo con l'xml (immagino, dimmi se dico una cavolata XD)

fbenedet
06-02-14, 14:16
Ciao,
in realta puoi, dipende molto da che tipo di layout usi, in quello che hai usato te, il buttone viene inserito in cima all'activity, però dato che le view figlie devono sottostare alle propertis dei padri, dipende molto come è l'xml in cui si trova il relativelayout. Per le animazioni ci sono molti modi per realizzarle, il più efficace (dipende sempre cosa ci vuoi fare) è castomizzare sia il fili ed il padre cosi da avere massimo controllo su tutti e due.
se ti va puoi dare un occhio: http://developer.android.com/reference/android/view/animation/TranslateAnimation.html e cercare su in rete i modi per usarlo.

kikko088
06-02-14, 16:48
perfetto, sicuramente darò un'occhio perchè nella prossima versione sicuramente ne avrò bisogno!

grazie mille :D