Corsi di programmazione web e mobile online
Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: Chi sviluppa anche per mac?

Administrator L'avatar di ignazioc

Chi sviluppa anche per mac?

Corso online di programmazione android e java
    Tra gli utenti di questa board chi sviluppa anche per mac?
    avrei un paio di informazioni da chiedere.

La mia libreria su anobii e la wishlist su amazon.co.uk e il mio hosting provider

Senior Member L'avatar di freellino
    di' pure
    (notare l'apostrofo)

francesco

Citazione Originariamente Scritto da freellino Visualizza Messaggio
    di' pure
    (notare l'apostrofo)

francesco
    ci provo, ma sono già pronto a ricevere un RTFM.
    Credo di conoscere abbastanza bene la programmazione iOS e quando ho iniziato a leggere "Cocoa programming for mac os x" (della gang of four) sono andato avanti molto spedito perché la logica che ci sta dietro è praticamente uguale. Sono convinto quindi che se mi dovesse capitare di fare un'app per mac non sarei completamente spaesato.
    Mi vengono però delle domande alle quali il succitato libro non da risposta:
    - Alcuni programmi non hanno una vera window, come ad esempio dash (in modalità HUD) oppure ancora xScope (che disegna righe direttamente sullo schermo). Cocoa fornisce supporto anche per questo tipo di programmi oppure bisogna scendere di un livello?
    - In rete ci sono un mare di applicazioni ipad che ti permettono di avere una tastiera o un mouse virtuale e questo mi fa pensare che la cosa sia piuttosto semplice da realizzare...ma a me non vengono altre idee che strutturare una socket, inventarmi un protocollo e, lato mac, trovare il modo per generare mouse and keyboard events.
    - Molti programmi per mac adesso hanno un'interfaccia molto simile a twitter,con la barra laterale (vedi http://www.archyapp.com/ oppure "one day" etc). Mi chiedo se questa tendenza è dettata da un nuovo tipo di controller su mac (una sorta di splitview) oppure semplicemente va creato a colpi di view/scrollview etc.

Insomma...lo sviluppo mac mi affascina, ma non credo che nessuno al mondo in questo momento mi chiederà di sviluppare app per mac sono tutti concentrati che vogliono il loro blog su iphone

La mia libreria su anobii e la wishlist su amazon.co.uk e il mio hosting provider

1° basta 'semplicemente' subclassare nswindow ed usare il clearcolor.
    2° è fattibile, c'è da lavorare ma non credo questo ti spaventi. io con i socket scambio informazioni e funziona, ma non è una novità. per quello che vuoi fare tu (ti ho letto nel pensiero !) ci sarebbero vari trabocchetti, e so che neanche questo ti spaventa. io sto lavorando per 'macro' e non per valori rilevati. sappi che su osx ci sono molti metodi per convertire gli nspoint rilevati su una window, su uno screen, su una view... c'è da divertirsi.
    3° io non posso andare su lion e superiori quindi non so cosa ci sia di già pronto. non ti spaventerà mica di creare tutto tu a manina ;-) ? e comunque mi sa che c'è qualcosa su gitub. non essendo una gui che mi interessa, non ho approfondito.

niente RTFM, ma non voglio sembrare superficiale, ti ho dato delle indicazioni, necessariamente da approfondire, magari insieme se vuoi. io sto lavorando sul video e con opengl, ma anche con i layer (di nswindow) e ti dico che le potenzialità sono (ovviamente) immense. si tratta di perdere la testa dietro ad alcuni aspetti piuttosto che altri.

francesco
    Ultima modifica di freellino; 11-10-12 alle 16:47

Citazione Originariamente Scritto da freellino Visualizza Messaggio
    1° basta 'semplicemente' subclassare nswindow ed usare il clearcolor.
    vero nel caso di app come dash, che si presentano come HUD, probabilmente no per app come xScope che invece disegnano delle verie e proprie linee sullo schermo...non voglio pensare che siano form larghi 1px
    [QUOTE=freellino;22974]
    2° è fattibile, c'è da lavorare ma non credo questo ti spaventi. io con i socket scambio informazioni e funziona, ma non è una novità. per quello che vuoi fare tu (ti ho letto nel pensiero !) ci sarebbero vari trabocchetti, e so che neanche questo ti spaventa. io sto lavorando per 'macro' e non per valori rilevati. sappi che su osx ci sono molti metodi per convertire gli nspoint rilevati su una window, su uno screen, su una view... c'è da divertirsi.
    [quote]
    senza troppi segreti, mi piacerebbe creare una tastiera "smart" su ipad...ovviamente potrei usare bonjour per la comunicazione, poi dovrei generare gli eventi. a quali trabocchetti ti riferisci?
    3° io non posso andare su lion e superiori quindi non so cosa ci sia di già pronto. non ti spaventerà mica di creare tutto tu a manina ;-) ? e comunque mi sa che c'è qualcosa su gitub. non essendo una gui che mi interessa, non ho approfondito.

niente RTFM, ma non voglio sembrare superficiale, ti ho dato delle indicazioni, necessariamente da approfondire, magari insieme se vuoi. io sto lavorando sul video e con opengl, ma anche con i layer (di nswindow) e ti dico che le potenzialità sono (ovviamente) immense. si tratta di perdere la testa dietro ad alcuni aspetti piuttosto che altri.

francesco
    no, figuriamoci se si deve fare a manina la si fa però è curioso come tutti si siano concentrati su un layout copiando l'app di twitter...pensavo fosse una form "predefinita"

grazie per i consigli!

Corso online di programmazione android e java
    1° ho dato un'occhiata a xscope, non mi sembra che disegni sullo schermo, nel senso che poi resta traccia sul mio desktop. sembra che tracci linee su una window trasparente in maniera non permanente. tracciare un rettangolo con bordi di 1px sul (finto) desktop è possibile col subclass di nswindow. e se fosse... puoi considerare di fare uno screenshot del desktop e disegnarci su (su una nsimageview), facendo sembrare di disegnare sul desktop.
    non voglio liquidarti con "se l'hanno fatto, si può fare", ma tant'è.
    non rientra nelle mie specifiche competenze, sai che mi occupodi audio, ma la faccenda video mi sta portando ad approfondire nuovi aspetti, tipo questo.
    2° tastiera smart,, cioè scrivi su ipad e leggi su mac? fattibilissimo (sempre non volendo apparire superficiale)
    i trabocchetti? scopri che disegnare su una win trasparente ti lascerà la possibilità di interagire con gli elementi che sono sul desktop (prprio come se non ci fosse la tua app in funzione). e devi studiare una soluzione...
    oppure scoprire che con il calayer devi gestire sempre tu gli eventi col mouse...altro tempo ad studiare...
    3° ribadisco, non so cosa c'è di pappa pronta, sono fermo alla preistoria (Snowleopard)

francesco

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •