Corsi di programmazione web e mobile online
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 13

Discussione: Programmare si, ma come?

Administrator L'avatar di ignazioc

Programmare si, ma come?

Corso online di programmazione android e java
    Giusto per evitare che altri utenti del forum possano diventare fastidiosi come me e rompere le scatole per ogni virgola fuori posto, elenco qui alcuni libri tra i responsabili di questa mia mentalità malata...così che tutti possano starne alla larga e vivere nel loro mondo felice

1. Complessità di calcolo: (link su amazon)
    Questo è un testo universitario, lo scopo di questo libro è renderti ossessionato dalla complessità di calcolo. Se l'algoritmo che stai realizzando ha complessità O(n) ti fa sentire una cacca, se è maggiore ti consiglia di darti all'agricoltura.

2. Logica formale: (link su amazon) Altro testo universitario, piacevole e discorsivo per l'introduzione alle regole della logica formale. Personalmente poi sono partito per la tangente e mi sono veramente lasciato affascinare dal problema della calcolabilità, leggendo diversi libri su Godel (link su amazon). Se volete qualcosa di divertente potreste prendere la storia della logica formale a fumetti (link su amazon) mentre se invece volete inziare a farvi affascinare da questo mondo niente è più indicato del buon vecchio GEB (link su amazon).

3. Programming style:
    Questi testi spiegano come bisognerebbe scrivere del buon codice, dato per scontato che questo codice sia già funzionante e ottimizzato. Se volete guardare il vostro codice con occhi nuovi ogni giorno e sentirvi delle m... per quello che avete scritto il giorno prima...accomodatevi:
    (link su amazon) (questo qui l'ha scritto Kenighan, mica don lurio)
    (link su amazon)

4. Design pattern
    Niente è più educativo che vedere qualcuno più esperto di te che risolve un problema in modo elegante ed efficiente mentre tu ci hai messo delle settimane ed hai scritto solo porcherie
    In questo caso ho letto solo i primi due, il terzo lo segnalo giusto perché non vi venga in mente di comprarlo.
    link su amazon (la bibbia)
    link su amazon (la versione specifica per obj-c)
    link su amazon (questo non l'ho letto)

5. Altro
    Ci sono altri libri che hanno la capacità di farti rifare un progetto cento volte solo per il gusto di migliorarlo
    link su amazon 97 things every programmer should know. Una raccolta di consigli molto vari di gente che opera da decenni nel settore.
    link su amazon The pragmatic programmer.
    link su amazon Test-Driven iOS development

Alcuni libri linkati in questa pagina li trovate nei primi posti di questa classifica
    http://stackoverflow.com/questions/1...er-should-read
    adoro il fatto che GEB (Godel Escher e Bach Un'eterna ghirlanda brillante) sia all' undicesimo posto, nonostante non sia assolutamente un testo di programmazione.
    Code Complete (link su amazon) il primo in classifica l'ho comprato diverso tempo fa ma non ho ancora avuto il coraggio di affrontarlo sarà perché è edito da Microsoft??

Buona lettura!!!

La mia libreria su anobii e la wishlist su amazon.co.uk e il mio hosting provider

Senior Member L'avatar di freellino
    Citazione Originariamente Scritto da ignazioc Visualizza Messaggio
    elenco qui alcuni libri tra i responsabili di questa mia mentalità malata...
    se la sera hai deciso di mangiare una pizza al gorgonzola e scampi, abbi la decenza almeno di mangiarla alle 5PM così almeno la digerisci prima di andare a dormire!!!

scherzi a parte ;-)
    così come mi fu illuminante thinking in c++ di bruce eckels (dopo il vb6) ritengo che i link che hai passato vadano per lo meno messi fra i bookmaks nella speranza di avere la preparazione per leggerli un giorno.
    per adesso ho osato solo comprare qualcosa sul design pattern, ma le mie basi umanistiche, mi rendono ostica la lettura della quotidiana paginetta :-(

francesco

PS: dopo la pizza citata non commettere l'ingenuità di ordinare anche il tiramisù!

Citazione Originariamente Scritto da freellino Visualizza Messaggio
    se la sera hai deciso di mangiare una pizza al gorgonzola e scampi, abbi la decenza almeno di mangiarla alle 5PM così almeno la digerisci prima di andare a dormire!!!

scherzi a parte ;-)
    così come mi fu illuminante thinking in c++ di bruce eckels (dopo il vb6) ritengo che i link che hai passato vadano per lo meno messi fra i bookmaks nella speranza di avere la preparazione per leggerli un giorno.
    per adesso ho osato solo comprare qualcosa sul design pattern, ma le mie basi umanistiche, mi rendono ostica la lettura della quotidiana paginetta :-(

francesco

PS: dopo la pizza citata non commettere l'ingenuità di ordinare anche il tiramisù!
    grazie. Probabilmente se dovessi consigliare un solo libro in quella lista sarebbe proprio uno sui design pattern.

La mia libreria su anobii e la wishlist su amazon.co.uk e il mio hosting provider

Senior Member
    Devo dire la verità, mi affascina proprio questa parte della programmazione, proprio il fatto di migliorare ogni volta il proprio codice.
    Ammetto che ho bisogno di lavorare ancora sulla mia testa, sul modo di ragionare prima di passare a certi testi. E voi potreste dirmi "ma quei testi servono proprio a quello! Dovresti seguire le cose contestualmente!" E ok, avreste ragione anche qui ma penso che ora mi tocchi studiare la documentazione Apple, quello sarebbe il mio libro da memorizzare.
    Ignazio, il libro consigliato da te (un'eterna ghirlanda brillante) già nel corso di c, mi ha affascinato son da subito senza nessun motivo preciso. Forse proprio perché non parla di programmazione ed é consigliato in un sito di programmazione.
    Però è ancora nella mia lista della spesa.

Citazione Originariamente Scritto da signorile Visualizza Messaggio
    Devo dire la verità, mi affascina proprio questa parte della programmazione, proprio il fatto di migliorare ogni volta il proprio codice.
    Ammetto che ho bisogno di lavorare ancora sulla mia testa, sul modo di ragionare prima di passare a certi testi. E voi potreste dirmi "ma quei testi servono proprio a quello! Dovresti seguire le cose contestualmente!" E ok, avreste ragione anche qui ma penso che ora mi tocchi studiare la documentazione Apple, quello sarebbe il mio libro da memorizzare.
    Ignazio, il libro consigliato da te (un'eterna ghirlanda brillante) già nel corso di c, mi ha affascinato son da subito senza nessun motivo preciso. Forse proprio perché non parla di programmazione ed é consigliato in un sito di programmazione.
    Però è ancora nella mia lista della spesa.
    GEB è stato il primo libro che ho letto quando ho smesso di andare in giro a riparare computer infetti da virus e mi sono dedicato seriamente allo studio. Io poi c'ho la fissa delle cose ricorsive e vedere l'autore evidenziare la ricorsione nelle opere musicali di bach così come nella matematica mi ha proprio affascinato. Certo è un tomo..poi i capitoli sono scritti come un dialogo teatrale tra i due protagonisti e questo non aiuta certo la lettura.
    In termini di tomi ho anche comprato questo (http://it.wikipedia.org/wiki/La_stra...la_realt%C3%A0 - link su amazon) ma le sue 1100 pagine e il fatto che alcuni laureati in fisica l'abbiano definito "troppo complesso" mi fa veramente paura diciamo che l'ho comprato per il piacere di averlo in libreria.

Senior Member
    ma sono libri solo in inglese o si trova qualcosa anche in italiano?

Citazione Originariamente Scritto da kikko088 Visualizza Messaggio
    ma sono libri solo in inglese o si trova qualcosa anche in italiano?
    in italiano trovi solo roba introduttiva.
    per carità, molto utile per i primi passi e per un'infarinatura di base vanno piu che bene. non investirei più di tre euro (vedi l'ottimo libro di bubidevs) o ancora 'diventare xcoder', ma poi è assolutamente necessario passare alla letteratura inglese.

francesco

PS se il problema è proprio l'inglese, io investirei del tempo (e denaro) in un corso di inglese, anche base.

Italiano? Boh ho smesso di leggere libri italiani di programmazione dopo l'introduzione al VB6 di Balena.

Citazione Originariamente Scritto da ignazioc Visualizza Messaggio
    Italiano? Boh ho smesso di leggere libri italiani di programmazione dopo l'introduzione al VB6 di Balena.
    vuoi sapere chi secondo me potrebbe essere il Balena dell'ObjectiveC ?

francesco

Corso online di programmazione android e java
    In Italiano? Bho!
    per inciso mi è capitato un libro in italiano un po' di tempo fa...anche se però si trattava di una traduzionen dall'inglese "Sviluppare applicaoni con Objective-c e cocoa" di T. Isted
    Credo che abbia rovinato più programmatori lui che il mio professore all'università (e lui ne ha rovinati parecchi)

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •